Adobe Systems non ha ancora preparato una versione di Flash per iPhone, ma ha siglato una partnership con Facebook, per permettere agli sviluppator di portare la tecnologia Flash alle Social Apps.
Adobe ha lanciato un nuovo ActionScript 3.0, una client library per offrire risorse agli sviluppatori che stanno usando Flash sulla piattaforma developer di Facebook e su Facebook Connect, e inoltre promuoverà la possibilità di integrare Flash con le Api di Facebook' sul proprio sito.
Questa alleanza arriva come risposta ad un altro matrimonio, fra i rivali MySpace e Microsoft Silverlight: il social network concorrente di Facebook, MySpace, infatti sposa Silverlight di Microsoft.

La collaborazione tra Microsoft e MySpace ha l’obiettivo di sviluppare un’applicazione MySpace per Windows Mobile che sarà disponibile per il download a partire dall’estate prossima. L’applicazione è completamente ottimizzata con un’interfaccia che assicurerà il flusso di dati e contenuti multimediali agli utenti MySpace in movimento. L’applicazione integra le principali caratteristiche e funzionalità “social” di MySpace con il sistema operativo Windows per favorire l’accesso alla piattaforma in una veste familiare all’utente di Windows Mobile.
Facebook, in cui Microsoft ha investito 240 milioni di dollari oltre un anno fa, ha invece preferito il rivale Adobe Flash. Di recente, il sito del Presidente Usa Barack Obama, l'italiana Rai e le Olimpiadi di Pechino hanno preferito Silverlight (adesso in beta 3.0) rispetto a Flash.
fonte: VNUnet.it