Una nuova applicazione maligna minaccia gli utenti di Facebook. Ne ha dato notizia Sophos, avvisando gli iscritti al popolare sito della presenza di questo messaggio fasullo che sfrutta l'interesse delle persone per le modifiche apportate alle condizioni d'uso di Facebook. Battezzata "Facebook -- closing down!!!", questa applicazione invia messaggi fasulli a tutti i contatti presenti nell’elenco di un utente, esortando i destinatari a installarla e consentendo ai malintenzionati di accedere ai profili e ai dati personali delle vittime. Non solo, involontariamente inoltrano il messaggio fasullo a tutti i loro contatti.
Si tratta del secondo problema di sicurezza in una settimana. In precedenza, gli utenti si erano visti recapitare messaggi fasulli, inviati da un’altra applicazione maligna chiamata "Error Check System", che li informavano di errori nella visualizzazione dei loro profili e li dirottavano su siti web malevoli non appena cliccavano sul link contenuto nel messaggio per ottenere maggiori informazioni.
"Facebook consente a chiunque di scrivere un’applicazione - ha dichiarato Walter Narisoni di Sophos Italia -, ma non la controlla prima di pubblicarla, ciò favorisce la proliferazione di malware per creare database per rubare l'identità degli ignari utenti". L’applicazione è già stata rimossa, ma altre applicazioni simili starebbero circolando sul popolare sito di social networking con il nome di "My account" e "Reported For Rule Breaking".
Ulteriori informazioni sull’applicazione "Facebook -- closing down!!!" sono disponibili nel blog di Graham Cluley. Inoltre, Sophos ha realizzato una serie di best practice per l’utilizzo di Facebook che offrono consigli su come proteggere il proprio profilo.
pcworld.it